L’associazione culturale Leali delle Notizie ha lanciato la seconda edizione del prestigioso concorso, in memoria della giornalista Cristina Visentini, scomparsa nell’agosto 2021. L’obiettivo è promuovere l’ingresso dei giovani nel mondo del giornalismo, combattere il precariato e difendere i diritti dei giovani reporter.

Il Premio è rivolto a pubblicisti e aspiranti giornalisti tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia e non iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti. Anche i giornalisti pubblicisti e gli studenti delle scuole di giornalismo sono invitati a partecipare. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile 2023, affrettatevi!

Il tema scelto per questa edizione del concorso è il rispetto dei diritti umani nel mondo, ispirato alla celebre frase di Martin Luther King: “Vogliamo tutti i nostri diritti, li vogliamo qui e li vogliamo ora”. I partecipanti sono chiamati a presentare un prodotto giornalistico – articolo, reportage, video inchiesta, podcast o prodotti web – che esplori questa tematica.

I vincitori saranno premiati in tre categorie: “articolo su carta stampata”, “reportage (foto o video inchiesta)” e “podcast o prodotti web”. I lavori presentati potranno essere inediti o già pubblicati nel corso del 2022. La cerimonia di premiazione avverrà il 13 giugno 2023, durante l’inaugurazione della IX edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari.

Oltre al prestigio e al riconoscimento, i tre vincitori riceveranno un premio in denaro di 500 euro ciascuno e una borsa di studio per l’iscrizione ad uno dei percorsi formativi dell’Associazione italiana giornalismo costruttivo. Ma non finisce qui: verranno assegnate anche tre borse di studio del valore massimo di 1.000 euro ciascuna, che includono un percorso formativo di circa 25 mesi o un corso di giornalismo costruttivo.

Il Premio Leali Young rappresenta un’opportunità unica per i giovani giornalisti di mettere in mostra le proprie competenze, acquisire visibilità e contribuire al dibattito sul rispetto dei diritti umani. Non perdete questa occasione: iscrivetevi entro il 10 aprile e fate sentire la vostra voce!

PER APPROFONDIRE
Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito web dell’associazione culturale Leali delle Notizie.